Paratissima ormai da 12 anni espone ogni anno a Torino opere d’arte contemporanea appartenenti ad artisti emergenti e affermati. Questo evento è incominciato come una manifestazione off per Artissima, altra grande mostra d’arte contemporanea, per poi allestirne una propria. Paratissima propone quadri, sculture, fotografie e illustrazioni. Quest’anno lo scopo era quello di far compiere ai visitatori un viaggio tra le stelle, attraverso scenari cosmici, oggetti celesti ed ambientazioni spaziali. Il tema ovviamente era riferito al numero dell'edizione cioè 12, come i mesi in un anno solare e i segni zodiacali. In seguito si è venuto a sapere che Paratissima dell'anno 2017 sarà candidata al Fest300 cioè uno dei più autorevoli portali internazionali di festival ed eventi, che produce una lista dei migliori 300 festival al mondo.
Tema Paratissima 2016 |
La fiera di arte contemporanea da un paio di anni dà anche la possibilità agli studenti di fare piccole esperienze lavorative che rientrano nel progetto scuola-lavoro. Qui fanno propriamente parte dello staff e, come tali, sono tenuti ad aiutare negli allestimenti nella parte che precede l'inaugurazione; iniziata la fiera ognuno ha il compito di intervistare un minimo di trenta persone con domande anonime riguardanti la propria esperienza nell'ambito di Paratissima. Poste le seguenti domande abbiamo potuto conoscere le risposte di un qualunque visitatore:
-Chiedendo su una scala da uno a cinque quanto si utilizzassero i seguenti mezzi di comunicazione (pubblicità, Internet, e-mail, Facebook, tramite amici e conoscenti) per tenersi informati sull'evento il metodo più utilizzato come si poteva immaginare è stato Internet, ma anche la risposta tramite degli amici e dei conoscenti ha avuto buoni riscontri.
-Rispetto all'arte contemporanea, abbiamo chiesto se gli spettatori si reputassero più esperti oppure semplici interessati e la maggior parte dei visitatori che non si trovava alla fiera per esporre, ha dichiarato di essere lì per un semplice interesse o per scoprire nuovi artisti.
-Con la domanda agli spettatori in cui si chiedeva se fossero dei visitatori abituali abbiamo constatato che pochissime persone non l'avevano mai vista e che si sono rivelati maggiori i visitatori abituali.
-Avendo chiesto di dare un giudizio su una scala da 1 a 10 su vari settori la valutazione più alta è stata data all'accessibilità delle informazioni e all'organizzazione generale, mentre è stata ritenuta migliorabile la qualità degli allestimenti.
-Anche sapere a quale caratteristica gli spettatori associassero in maniera più immediata Paratissima ha suscitato un certo interesse; in linea generale il pubblico ha risposto senza esitazioni associando la fiera ai nuovi artisti e alla creatività.
Foto 1. |
Foto 2. |
Foto 3. Foto di Aida Kouchaeknejad
Aida Kouchaeknejad
Benedetta Sertorio
Nessun commento:
Posta un commento