Sebbene Curtis Sittlenfeld sia una delle autrici di punta del New York Times, ancora una volta, con il suo ultimo libro Eligible (per noi in Italia Come sposare un milionario) è rimasta in testa a tutte le classifiche su entrambe le coste dell’Atlantico.
Questa nuova storia è molto inusuale, infatti la Sittlenfeld ha deciso di non scriverla da zero ma di rimodernare uno dei libri più incredibili ed emozionanti degli ultimi duecento anni o giù di lì: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen (maggiori informazioni sull'autrice cliccando qui).
Questa nuova storia è molto inusuale, infatti la Sittlenfeld ha deciso di non scriverla da zero ma di rimodernare uno dei libri più incredibili ed emozionanti degli ultimi duecento anni o giù di lì: Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen (maggiori informazioni sull'autrice cliccando qui).
Per chi pensa che una sfida del genere sia titanica e impossibile da portare a termine vittoriosamente, si prepari a rimanere piacevolmente sorpreso, perché sarà costretto a ricredersi.
Infatti, nonostante l’autrice americana originale dell'Ohio, si sia ispirata molto al libro originale è riuscita a rendere questa nuova storia divertente, innovativa, fresca, brillante e piena di energia.
Scheda del libro Come sposare un milionario
Editore: BOOKME
Data di pubblicazione: agosto 2016
Pagine:478
Prezzo: € 14,37
I Bennet, tipica famiglia ricca di Cincinnati, sono molto strani, o almeno è così che la pensano le due figlie maggiori, che ormai vicine ai quarant'anni, non riescono ancora a capire i genitori e le tre sorelle minori. Ed è proprio per questo che girano al largo dalla città di origine nonché dall'intero stato dell'Ohio, preferendo il caos di New York. Infatti Liz, giornalista di punta di Mascara, giornale femminile, evita ormai da un po'di tornare a casa più di una volta l'anno, accontentandosi di stare vicino alla sorella maggiore Jane, insegnante di yoga, perennemente single e con una sfortuna cronica in fatto di uomini, che arrivata alla sua età senza nessuna possibilità imminente di avere il figlio che tanto desidera, decide di ricorrere all'inseminazione assistita da parte di un donatore anonimo. Eppure sembra che il fato non la voglia aiutare neanche per questo, opponendo una strenua resistenza. Tuttavia la tranquilla vita newyokese delle due sorelle subisce un cambiamento drastico quando il padre ha un grave infarto. Così Liz e Jane sono costrette a trasferirsi temporaneamente a Cincinnati, perché nessun membro della loro numerosa famiglia sembra in grado, o semplicemente abbia voglia, di prendersi cura di lui, dato che la madre è occupata con il pranzo della Lega delle Donne, la sorella di mezzo Mary, a conseguire lauree online e le due minori, Kitty e Lydia, a praticare incessantemente il CrossFit.
Così preparati in fretta e furia armi e bagagli, tornano a stare in quella villa stile Tudor, che non mancava loro per niente. Qui però dopo i primi momenti di panico le cose sembrano sistemarsi almeno per una delle due, dato che poco dopo il loro arrivo si trasferisce in città Chip Bingley, medico d'urgenza, famoso per aver partecipato a un reality show chiamato Lo Scapolo d'oro, che sin da subito si invaghisce di Jane. I due cominciano a uscire e quando sembra che le cose non potrebbero andare meglio, Jane scopre di essere finalmente incinta. Se per lei è una notizia meravigliosa, per lui è un ottimo pretesto per darsela a gambe levate e trasferirsi a Los Angeles in California. Intanto Liz, viene a conoscenza della disastrosa situazione finanziaria dei genitori e cerca di porvi rimedio in tutti i modi, combattendo nel frattempo contro la madre che si rifiuta categoricamente di cambiare stile di vita. Per di più si imbatte perennemente in quell'insopportabile del migliore amico di Chip, Fitzwilliam Darcy, meglio conosciuto solo come Darcy, milionario e brillante neurochirurgo.
Però niente è perduto e la situazione può cambiare in un battito di ciglia. Così tra matrimoni trans o improvvisi, dichiarazioni improbabili, trasferimenti inaspettati, hobby inusuali e relazioni impensabili, la storia procede in un crescendo di emozioni fino alla fine, dove tutto finalmente prenderà la piega migliore.
Martina Pagliuca
Nessun commento:
Posta un commento