mercoledì 7 dicembre 2016

Prali bloccata

Provinciale 169
Situazione drammatica a Prali, in alta Val Germanasca:il paese è rimasto isolato per sei giorni (dal 24 novembre al 1 dicembre) a causa di un'imponente frana che ha eroso buona parte della carreggiata della Provinciale 169 all'altezza del paravalanghe di Borgata Villa. Il sindaco Grill: "Abbiamo già avuto un primo contatto con i tecnici del Settore viabilitàdella Provincia. Incaricata la Ditta Barus per realizzare immediatamente una scogliera di massi ciclopici a contenimento della frana". Prima che la viabilità fosse ripristinata nei due sensi di marcia sono infatti passati parecchi giorni. Nella notte, causa dell'innalzamento temperature, la neve in quota si era trasformata in pioggia battente e tre valanghe si erano staccate  dai versanti montuosi. Una di queste ha ostruito un canale nei pressi del Campeggio Lago verde, allagando l'area. La neve pesante ha causato anche il crollo di vari alberi.

Provinciale 169

La strada provinciale ha ceduto per oltre 150 metri lasciando il paese, di 245 abitanti, isolato. Da anni i residenti combattono insistentemente per mettere in sicurezza una strada sulla quale si sono già abbattute frane e valanghe, ma non si è ancora visto alcun miglioramento.
Essendo quella strada l'unica praticabile per raggiungere prali, il paese è rimasto totalmente
isolato anche dai soccorsi. Nessuno poteva scendere e nessuno poteva salire. I residenti sono disperato dice il pastore valdese Vito Gardiol: "Qui hanno fatto solo promesse e lavori inutili. Una frana come questa, lunga 150 metri, mette in ginocchio l'intero paese e la stazione sciistica."

pista di Prali
Né il maltempo che ha flagellato il Piemonte, né una frana hanno però bloccato la determinazione dei montanari della val Germanasca. Non si sono risparmiati e hanno lavorato dall’alba al tramonto per dare la possibilità alla piccola stazione sciistica di non perdere neppure una giornata di apertura degli impianti. "Abbiamo lavorato intensamente, sparando con i cannoni dove c’era meno neve ed ora siamo pronti ad inaugurare la stagione, spiega Fausto Sanmartino della Seggiovia Nuova 13 laghi, in quota sono caduti oltre due metri di neve". Ed aggiunge:  "Tutte le piste, 18 chilometri, saranno pronte per il ponte dell’Immacolata, quello che tradizionalmente coincide con l’apertura della stagione sciistica


                                                                                                                                   Carlotta Galloni












  

Nessun commento: