mercoledì 7 dicembre 2016

Io prima di te, l'amore oltre le scelte

Io prima di te, locandina ufficiale del film

"Non puoi cambiare la natura delle persone"
"E allora uno cosa fa?"
"Le ama"


Il vero amore arriva quando meno te lo aspetti, e si trova proprio in fondo alla lista dei pensieri di Lou quando irrompe senza preavviso nella sua vita e inizia a sconvolgere tutte le carte in tavola.
Ed è proprio l'irruenza e la forza di un amore improvviso che si fa prepotentemente spazio nella nostra quotidianità senza resistenza che tenga che Thea Sharrock (più informazioni sulla regista qui, pagina in inglese) tenta di raccontarci in un'intensa trasposizione cinematografica dell'altrettanto acclamato omonimo best-seller di Jojo Moyes, "Me before you" (in Italia "Io prima di te").
Louisa Clark, con i suoi 26 anni e una situazione economica familiare non troppo stabile, è la tipica ragazza inglese di campagna, fatta eccezzione per il suo quasi intollerabile buon umore e il suo stravagante ed eccentrico modo di vestire, che riflette tutta l'originalità del suo carattere. Si è sempre fatta carico dei problemi della sua famiglia, lasciando da parte il suo sogno di lavorare nel settore della moda per passare le sue giornate dietro il bancone di una piccola pasticceria, impiego che le consente di portare a casa giusto il necessario per andare avanti; dopo essersi ritrovata da un giorno all'altro senza posto di lavoro si vede costretta ad accettare un'inaspettata occupazione al castello della famiglia Traynor, come compagnia "terapeutica" per il burbero Will, ex giovane imprenditore costretto sulla sedia a rotelle da un tragico incidente stradale.
Probabilmente irritato dall'inammissibile visione ottimistica della vita della ragazza, Will tenta fin dal primo giorno di tenere a dovuta distanza Lou con il suo insopportabile astio e un atteggiamento intollerabilmente cinico, che lei riesce a riaddolcire in maniera del tutto inaspettata rimanendo semplicemente fedele alla sua incrollabile fiducia nella bellezza della vita.
La sua presenza rappresenterà un impensabile punto di svolta nella vita del giovane, che messo di fronte all'intramontabile certezza della ragazza di una possibile nuova vita per lui, di un'esistenza piena e degna di essere vissuta, si lascerà trasportare da una serie di viaggi meravigliosi e da piccole e delicate attenzioni di una dolcezza travolgente, e sembrerà costretto a rivalutare la sua precedente decisione di porre fine alle sofferenze della propria paralisi in Svizzera, per suicidio assistito.
Un film che racconta la storia di un'amore attento ma genuino, che non chiede il permesso ma rade al suolo ogni ostacolo fra lui e la sua piena realizzazione, spingendosi oltre sè stesso e le scelte che la vita ci impone. Un amore dalla forza travolgente, di una pienezza in grado di spingersi anche oltre lo stesso limite della morte.

Scena dal film "Io prima di te"


Scheda film

Titolo originale: "Me before you"
Regista: Thea Sharrock
Sceneggiatore:  Jojo Moyes, Scott Neustadter
Periodo di uscita: 3 giugno 2016 (Stati Uniti), 1 settembre 2016 (Italia)
Genere: drammatico
Attori principali:
Emilia Clarke - Louisa Clark
Sam Claflin - Will Traynor
Janet MacTeer - Camilla Traynor
Charles Dance - Steven Traynor
Brendan Coyle - Bernard Clark
Jenna Coleman -Katrina Clark
Matthew Lewis - Patrick
Colonna sonora: Craig Armstrong




Vi lascio qua sotto il trailer ufficiale del film.


E in seguito le interviste agli attori protagonisti, trovate qui invece l'intervista alla regista Sharrock e qui quella alla scrittrice Moyes. 
 




Qui invece trovate la mappa della città di Pembroke (Galles) con contrassegnata la posizione del suo castello, sede delle principali riprese del film.



Amoruso Veronica

Nessun commento: